MICHAEL WOLF ALLE STELLINE


Fino al 22 luglio, presso la Fondazione Stelline (C.so Magenta 61, Milano), è possibile visitare l’interessante ed originale mostra Life in cities di Michael Wolf.
Lifes in cities è la prima retrospettiva in Italia dedicata al fotografo tedesco (che da quasi trent’anni vive e lavora ad Hong Kong).

L’esposizione evidenzia la relazione tra densità umana e architettura urbana. In mostra 150 opere di Wolf da 6 sue celebri serie: dalla più recente Paris Rooftops (2014), alla serie di foto più famosa Tokyo Compression (2010-2013), ma anche Informal Solution (2003-2014), Architecture of Density (2003 - 2014) e Transparent City  (2006) dedicate alla complessità delle città moderne, fino ai lavori che testimoniano i suoi primi anni di attività come fotografo documentarista.
L'obiettivo di Michael Wolf mette a fuoco la relazione tra struttura sociale e architettonica delle città.

Nell’ampia sala espositiva è possibile vedere lavori eterogenei sia per soggetto che per tecnica. Si va da scatti fatti a facciate di palazzi per proseguire ad altri che si soffermano solo su determinati particolari. In entrambi i casi si ha l’impressione di trovarsi fisicamente sul posto. Riesce a rendere al meglio la città contemporanea in ogni suo più piccolo particolare.

La cosa incredibile è come Wolf riesca a dare un senso di tridimensionalità alle sue opere: molti particolari sembrano aggettanti.
La mostra interessante, la location centrale e la cordialità dello staff rendono Life in cities un appuntamento irrinunciabile per chi è a Milano, anche solo di passaggio.

Merita d’essere vista perché solo con i propri occhi ci si può rendere conto dell’abilità di questo fotografo.

Orari:  martedì-domenica  10-20

Biglietti:  8 intero; 6 ridotto

Massimo D’Ardia

@MassimoDArdia

Commenti

Post popolari in questo blog

DONATO FRISIA AL BPM DI PIAZZA MEDA

ANGELO GORLINI ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI

Arte in Via Manzoni n.45 (Milano)