Vesperbild – Alle origini delle Pietà di Michelangelo



Fino al 13 gennaio 2019, nelle Sale dell’Antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco (Piazza Castello, MIlano), è possibile visitare gratuitamente l’interessante mostra Vesperbild – Alle origini delle Pietà di Michelangelo
Nelle sale espositive è possibile ammirare una trentina di opere che spaziano nel tempo (dalle trecentesche sculture lignee si arriva fino alla Pietà vaticana di Michelangelo) e nelle tecniche utilizzate (sculture, dipinti, disegni, incisioni e miniature).

Le opere provengono da alcune delle più importanti istituzioni internazionali, come il Musée du Louvre, il British Museum, il Victoria and Albert Museum e la Liebieghaus di Francoforte sul Meno e da rilevanti istituzioni italiane quali la Biblioteca Trivulziana e il Museo Poldi Pezzoli.


N.B.  Nelle stanze adiacenti l’esposizione è possibile inoltre ammirare la Pietà Rondanini di Michelangelo nel Museo a lei dedicato.

È una mostra davvero interessante e a mio avviso imperdibile dato che si possono ammirare in un’unica esposizione varie interpretazioni dalla Pietà realizzate da alcuni grandi artisti del passato.

Orari : da martedì a domenica 9 / 17.30

Massimo D’Ardia

@MassimoDArdia

Commenti

Post popolari in questo blog

DONATO FRISIA AL BPM DI PIAZZA MEDA

ANGELO GORLINI ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI