CAPOLAVORI SIBILLINI E ADORAZIONE DEI PASTORI



Fino a giugno al Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano) è possibile ammirare “Capolavori Sibillini, Le Marche e i Luoghi della Bellezza”.


Recandosi al Museo Diocesano i visitatori hanno così la possibilità di visitare la mostra e volendo anche le opere permanenti del Museo. L’area espositiva è comunque ben evidenziata da pareti azzurre che la differenziano dal resto e che danno ancora maggior risalto ai dipinti esposti. Ci si perde tra grandi capolavori del passato restando a bocca aperta quadro dopo quadro.

La mostra, curata da Daniela Tisi e Vittorio Sgarbi, presenta un’ampia selezione di opere provenienti dai luoghi marchigiani colpiti dal terremoto del 2016.


Ciascuna opera si collega ai luoghi e alle storie dei centri di provenienza. Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni che rappresentano alcuni territori della Rete Museale dei Sibillini e vuole trasmettere il sentimento di attaccamento delle comunità verso un patrimonio sentito come un elemento centrale della propria identità e del proprio futuro.

È così possibile ammirare, in una sola volta, capolavori di Perugino, Fortunato Duranti, Spadino, Cristoforo Munari, Cristoforo Unterperger, Corrado Giaquinto, Simone De Magistris, Ignazio Stern, Nicola di Ulisse da Siena, Salvatore Monosilio e Vincenzo Pagani.

Per i milanesi e per i turisti è sicuramente una mostra imperdibile.

N.B. Fino al 28 gennaio è possibile ammirare anche un dipinto spettacolare: “L’adorazione dei pastori” di Perugino. L’opera è esposta sullo stesso piano della mostra e in una sala adiacente sono presenti varie riproduzioni a sezioni che ne spiegano dettagliatamente le singole parti, così da coglierne ogni singola sfumatura.


Ingresso 8 euro (valido anche per il Museo)

Orari : martedì – domenica 10-18

Massimo D’Ardia

@MassimODArdia

Commenti

Post popolari in questo blog

DONATO FRISIA AL BPM DI PIAZZA MEDA

ANGELO GORLINI ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI

Vesperbild – Alle origini delle Pietà di Michelangelo