DENTRO CARAVAGGIO


La mostra dell’anno vi attende a Palazzo Reale (Piazza del Duomo 2, Milano). Dentro Caravaggio è visitabile fino al 28 gennaio (14 per chi ha acquistato i biglietti “open salta coda”).

L’esposizione si articola per metà del primo piano, in varie sale, che ospitano ciascuna 2 o al massimo 3 dipinti, così da rendere ancora più di impatto ogni singolo quadro e per cercare di creare meno ingorghi di gente possibili. Nelle pareti dietro al dipinto è possibile vedere dei video che spiegano le varie fasi di realizzazione dell’opera, spaziando da vere immagini radiografiche dell’opera fino ad arrivare a dettagli ignoti ai non esperti.


Dopo il primo momento di sconforto che coglie il visitatore nel ritrovarsi in mezzo a decine di persone accalcate davanti allo stesso quadro ci si rende conto che con un po' di pazienza si può godere della visione delle opere di Caravaggio, uno dei più grandi pittori di sempre. Così, aspettando per quasi ogni quadro che i vari gruppi scelgano di destinare la loro attenzione al dipinto successivo, si può guardare a pochi centimetri il meglio dell’opera pittorica caravaggesca. Si rimane ammaliati dal sapiente uso delle luci e delle ombre, nonché dalla capacità di creare empatia tra lo spettatore e il soggetto raffigurato.

Lunedì: 13.30-22.30

Martedì-domenica: 9.30-20  (giovedì, venerdì e sabato 22.30)

Biglietti  13 euro  (verificare disponibilità, variazioni e dettagli sul sito www.caravaggiomilano.it)

Massimo D’Ardia

@MassimoDArdia

Commenti

Post popolari in questo blog

DONATO FRISIA AL BPM DI PIAZZA MEDA

ANGELO GORLINI ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI

Vesperbild – Alle origini delle Pietà di Michelangelo