MOSTRA BOURKE – LANGE AL CENTRO CULTURALE DI MILANO


Margaret Bourke-White & Dorothea Lange

 Ricevere l’avvenimento

 Due donne nei tornanti della storia

Quella ospitata fino al prossimo 15 marzo presso il Centro Culturale di Milano (Largo corsia dei Servi, 4) è più di una semplice mostra, è un ritratto fotografico di avvenimenti, luoghi e personaggi del XX secolo. 

L’esposizione raccoglie 75 degli scatti più significativi di due delle photoreporter più apprezzate del secolo scorso: Margaret Bourke-White e Dorothea Lange. Queste donne nel corso delle loro carriere hanno saputo cogliere alcuni dei momenti più significativi della loro epoca: l’evoluzione industriale, la nascita dell’India moderna, le minoranze e l’apartheid, giusto per citarne alcuni. Ogni scatto è un incisivo ricordo fotografico che rimane nel cuore dei visitatori.


La mostra è assolutamente consigliata per ammirare le opere delle due brillanti fotografe e per scoprire di più su di loro tramite video e testi realizzati ad hoc. Basti sapere che la Bourke è stata, tra le altre cose, la prima corrispondente di guerra donna mentre la Lange con il realismo sociale delle sue foto ha colpito da sempre critica e pubblico. Il MoMa di N.Y. dopo la sua morte le ha dedicato un’intera retrospettiva, prima volta per una donna. La Lange nel ’47 ha contribuito alla nascita dell’agenzia Magnum mentre le Bourke è stata pilastro sia di Fortune che di Life. 


 Orari

da lunedì – venerdì

ore 10,00-13,00; 14,30-18,30

Sabato e domenica

Ore 15,30 – 19,00

Ingresso: Donazione suggerita € 10,00

Amici CMC, studenti, insegnanti, over 65 : € 5
Massimo D'Ardia
@MassimoDArdia

Commenti

Post popolari in questo blog

DONATO FRISIA AL BPM DI PIAZZA MEDA

ANGELO GORLINI ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI

Arte in Via Manzoni n.45 (Milano)