Magnum’s first. La prima mostra di Magnum


Fino al 6 ottobre il Museo Diocesano (Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano) è sede dell’esposizione delle foto della prima rassegna del gruppo Magnum


I visitatori hanno così la possibilità di ammirare opere di alcuni dei più grandi fotografi di tutti i tempi in un’unica mostra, rimanendo affascinati dalla maestria di cogliere sapientemente l’attimo giusto e di saper far emergere l’animo dei soggetti di ogni singola foto.

Tra il 1955 e il 1956, questa mostra, intitolata Gesicht der Zeit (Il volto del tempo) venne proposta in 5 città austriache.

Le opere sono state ritrovate per caso nel 2006 in una cantina di Innsbruck chiuse in una cassa.

Il percorso milanese di questa esposizione si snoda tra 83 foto in bianco e nero restaurate e montate su pannelli di legno colorati, insieme al testo di presentazione, ai cartellini con i nomi, alla locandina originale e alle istruzioni dattiloscritte sull’allestimento.


Ci sono diciotto fotografie in bianco e nero di Henri Cartier-Bresson sugli ultimi giorni e il funerale del Mahatma Gandhi, tre immagini di Robert Capa che documentano una festa basca nel 1951 e poi ancora le foto di scena di Ernst Haas scattate sul set de “La regina delle Piramidi” del 1955, per proseguire con le sette fotografie di Werner Bischof raccolte durante il suo viaggio intorno al mondo nei primi anni Cinquanta. Di Inge Morath, unica donna del gruppo, ci sono dieci fotografie realizzate a Londra per un articolo pubblicato sulla rivista Holiday nel 1953 con l’iconico ritratto di Lady Nash, mentre di Jean Marquis, autore poco conosciuto fuori dai confini della Francia, sono presenti fotografie scattate durante un viaggio che fece con la moglie in Ungheria, nel maggio 1954. Gli scatti di Erich Lessing propongono un altro volto della Vienna durante l’occupazione nazista. L’esposizione chiude con le opere giovanili di Marc Riboud con un grande ritratto dell’ex presidente jugoslavo Tito.

L’esposizione è organizzata in collaborazione con Magnum, col patrocinio del Comune di Milano e il sostegno di Rinascente.


Mostra imperdibile!

Ingresso: 8 euro intero; 6 euro ridotto

Da martedì a domenica dalle 10 alle 18

Massimo D’Ardia

@MassimoDArdia

Commenti

Post popolari in questo blog

DONATO FRISIA AL BPM DI PIAZZA MEDA

ANGELO GORLINI ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI

Arte in Via Manzoni n.45 (Milano)