SCHEGGE DI PERIFERIE MILANESI ALLA FONDAZIONE LUCIANA MATALON


Fino al 31 marzo è possibile visitare, alla Fondazione Luciana Matalon (Foro Buonaparte 67, Milano), la mostra fotografica di Nino De Pietro intitolata Schegge di periferie: il Neorealismo a Milano
Nella centralissima location della Fondazione è possibile ammirare settanta scatti eseguiti dal fotografo tra gli anni ’50 e ’80. Sono quasi tutti in bianco e nero, rendendo così ancora più suggestivi certi scorci di Milano ormai completamente mutati. 
È sicuramente una mostra interessante per visitatori di tutte le età. I più anziani possono infatti ritrovarsi catapultati esattamente nei luoghi della loro infanzia, altri adulti possono vedere quartieri tanto nominati dai propri genitori e i più giovani hanno modo di rendersi conto come in meno di settant’anni Milano si sia trasformata da un lato, ma dall’altro è rimasta immutata, come per esempio nei cortili delle case di ringhiera.
L’esposizione permette di vedere una Milano quasi dimenticata, apparentemente frutto di ricordi chiusi in un cassetto che, per fortuna, qualcuno ogni tanto riapre, permettendo di godere ancora della semplice bellezza che ha preceduto il doveroso e obbligato ammodernamento. Nino De Pietro è riuscito infatti a fotografare l’anima stessa della città che, pur con il passare del tempo, è rimasta la stessa.

Davvero imperdibile!

La mostra è aperta al pubblico da martedì a domenica, dalle 10 alle 19

L’ingresso necessita di tessera associativa (2 euro) + 4 di biglietto (3 per gli over 65, under 12, scolaresche, disabili e gruppi di almeno 15 persone)

Massimo D’Ardia

@MassimoDArdia

Commenti

Post popolari in questo blog

DONATO FRISIA AL BPM DI PIAZZA MEDA

ANGELO GORLINI ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI

Arte in Via Manzoni n.45 (Milano)