Arte in Via Manzoni n.45 (Milano)


Per un momento di svago culturale il GAM MANZONI (Via Manzoni 45, Milano) è sicuramente il luogo ideale. Da qualche giorno ha inaugurato l’interessantissima mostra “I Macchiaioli. Capolavori delle collezioni lombarde. È possibile ammirare una quarantina di capolavori realizzati da Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, Giuseppe Abbati, Nino Costa, Odoardo Borrani e altri che, dalla seconda metà dell’Ottocento, hanno proposto una pittura ammaliante e coinvolgente, dato che coglievano appieno il senso del vero. Nelle due sale della mostra il visitatore può immergersi totalmente nelle tele di questi grandi autori, perdendosi tra un paesaggio o una via cittadina, dipinte in modo talmente impeccabile da sembrare reali.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al  25 febbraio 2018        

Da martedì a domenica 10-13     15-19

Ingresso 6 euro






Nella ricca corte di Via Manzoni 45 però le mostre non finiscono qui.

La Galleria Bottegantica propone infatti l’interessante esposizione “La Raccolta Ingegnoli. Storia di una passione d’arte a Milano”. Sono esposte delle eccezionali tele del 1800 raccolte nel corso degli anni da Paolo Ingegnoli.

Mostra aperta fino al 3 dicembre.   Martedì-domenica   10-13    15-19   Ingresso libero




Di fronte alla Bottegantica ci sono le Gallerie Maspes. Al momento ospitano “Capitani di un esercito. Milano e i suoi collezionisti”. È possibile apprezzare una decina di capolavori di Giuseppe De Nittis, Carlo Fornara, Emilio Longoni, Antonio Mancini e altri, così da sottolineare l’importanza delle collezioni nate a Milano.

Mostra aperto fino al 20 dicembre. Ingresso libero


Massimo D’Ardia

@MassimoDArdia

Commenti

Post popolari in questo blog

DONATO FRISIA AL BPM DI PIAZZA MEDA

ANGELO GORLINI ALLA GALLERIA DEGLI ARTISTI